imagealt

La storia

 

STORIA-FUNZIONAMENTO

 DEL CPIA DI VIBO VALENTIA

Il CPIA è una struttura del Ministero dell'Istruzione che realizza un'offerta formativa per adulti e giovani che non hanno assolto l'obbligo scolastico o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, al fine di facilitare il loro inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. E’, in sostanza, al tempo stesso polo culturale e scolastico dello Stato sul territorio ponendosi quale luogo aperto d'incontro della cittadinanza con l’intento di realizzare altresì lo scambio ed il confronto tra mondi e culture diverse, con lo scopo di promuovere e far  acquisire  agli adulti e ai giovani adulti saperi per l’esercizio delle competenze necessarie per esercitare la cittadinanza attiva, affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro e integrarsi nella comunità culturale e territoriale.

Pertanto, il CPIA, è un’istituzione scolastica autonoma, dotata di uno specifico assetto organizzativo e didattico ed articolata in una Rete Territoriale di Servizio; sviluppa, quale polo culturale e didattico, accordi con la comunità locale, coinvolgendo sia soggetti pubblici che privati per iniziative culturali (mostre, concerti, presentazione di libri, rappresentazioni teatrali, alternanza scuola-lavoro etc.); attiva altresì relazioni con comunità che hanno in carico persone svantaggiate e soggetti in situazione di marginalità; potenzia i punti di erogazione del servizio sul territorio

Dispone di un proprio organico, di organi collegiali al pari delle altre istituzioni scolastiche, seppure adattati alla particolare utenza.

Con decreti del Direttore Generale dell’USR Calabria prot. n. AOODRCAL1721 del 16 febbraio 2015 e prot. n. 0002270 del 26 febbraio 2015 sono stati istituiti i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti e a far data dal 01/09/2015.

 

Il CPIA attiva i Percorsi formativi destinati a persone in età adulta distinti in:

-    Percorsi di Alfabetizzazione ed Apprendimento della Lingua Italiana;

-    Percorsi di Primo Livello: Primo e Secondo Periodo Didattico;

-    Percorsi di Secondo Livello: Primo, Secondo e Terzo Periodo Didattico;

-    Attività di studio e ricerca pedagogico/didattica in ambito di “Educazione e istruzione degli adulti”. 

Al fine della stesura del Patto Formativo Individualizzato (PFI), di cui ciascuno studente è destinatario, per la definizione del Piano di Studi Personalizzato (PSE), è possibile in riconoscimento dei crediti posseduti dallo studente all’atto dell’iscrizione. 

PERCORSI DI “ALFABETIZZAZIONE E APPRENDIMENTO DELLA LINGUA ITALIANA

Flessibilità didattica e organizzativa

Destinatari

Ne sono destinatari di norma persone straniere che abbiano superato il sedicesimo anno di età che, pur essendo già in possesso del titolo di Licenza del I Ciclo di istruzione necessitino di conseguire un’adeguata “Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana” (secondo il livello A1 e/o A2 delle competenze definite nel Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

Detti Percorsi sono altresì estesi, laddove attivati, anche a persone detenute in strutture carcerarie e di prevenzione, con modalità dettate dalle specifiche norme vigenti in materia; Detti Percorsi sono altresì estesi, laddove attivati, anche a persone detenute in strutture carcerarie e di prevenzione, con modalità dettate dalle specifiche norme vigenti in materia;

 

Durata

La durata dei “Percorsi di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana” è definita di norma in 200 ore annue, salvo abbreviazioni determinate da eventuali riconoscimenti di crediti e/o competenze pregresse accertate secondo modalità flessibile da parte del Gruppo di Livello.

Erogazione del servizio

Di norma, le lezioni si tengono delle singole Sedi Associate (comprese quelle di tipo carcerario e/o altri punti di erogazione annualmente individuati sulla scorta dei bisogni formativi dell’utenza), dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano e/o pomeridiano, nella fascia oraria 08.30/20.30.

Nello specifico, si rimanda all’Orario interno di ciascuna Sede Associata che sarà appositamente predisposto dal Responsabile della sede medesima sulla base dei criteri di funzionalità didattica ed organizzativa, ed opportunamente reso pubblico per gli utenti.

 

Conseguimento titolo di studio

Il CPIA rilascia l’Attestato di “Certificazione delle competenze di Alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana” Livello A1 oppure A2 (Quadro Europeo delle Lingue), attraverso il superamento di apposito esame, secondo le modalità di seguito indicate.

 

Iscrizioni

Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato, di norma, dal 15 maggio dell’anno scolastico precedente a quello di riferimento e, comunque, non oltre il 15 ottobre dell’anno scolastico di riferimento, per come definito dell’annuale dispositivo ministeriale.

 

 

 

 

 

 

PERCORSI DI ISTRUZIONE DI “I LIVELLO, PRIMO PERIODO DIDATTICO

 

Destinatari

Ne sono destinatari, di norma, persone che abbiano superato il sedicesimo anno di età (e, per casi particolari ed eccezionali specificatamente definiti dalle norme vigenti in materia, persone che abbiano superato il quindicesimo anno di età) e non siano ancora in possesso del titolo di “Licenza conclusiva del I Ciclo di Istruzione”.

Detti Percorsi sono altresì estesi, laddove attivati, anche a persone detenute in strutture carcerarie e di prevenzione e/o per minori, con modalità dettate dalle specifiche norme vigenti in materia.

 

Durata

La durata dei “Percorsi di istruzione di istruzione di I Livello, Primo Periodo Didattico” è definita di norma in 400 ore annue, che si estendono ad altre 200, per un totale di ore annue pari a 600, nel caso gli alunni non siano in possesso delle competenze riconducibili a quelle della Scuola Primaria, salvo abbreviazioni determinate da eventuali riconoscimenti di crediti e/o competenze pregresse accertate secondo modalità flessibile da parte del Gruppo di Livello.

 

Erogazione del servizio

Di norma, le lezioni si tengono delle singole Sedi Associate (comprese quelle ti tipo carcerario), in orario pomeridiano, nella fascia oraria 8:30/20.30.

 

Nello specifico, si rimanda all’Orario interno di ciascuna Sede Associata che sarà appositamente predisposto dal Responsabile della sede medesima sulla base dei criteri di funzionalità didattica ed organizzativa, ed opportunamente reso pubblico per gli utenti.

 

Conseguimento titolo di studio

Il CPIA rilascia il titolo di “Licenza conclusiva del I Ciclo di Istruzione”, attraverso il superamento dell’“Esame di Stato conclusivo del I ciclo di istruzione” che si svolge al termine del percorso formativo definito.

 

Iscrizioni

Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato, di norma, dal 15 maggio dell’anno scolastico precedente a quello di riferimento e, comunque, non oltre il 15 ottobre dell’anno scolastico di riferimento, salvo deroghe, per come definito dell’annuale dispositivo ministeriale. Sarà cura del CPIA indicare nel dettaglio procedure, modalità e moduli di iscrizione in tempo utile e nell’ambito delle azioni di Orientamento ed Informazione che saranno sistematicamente promosse.

 

PERCORSI DI ISTRUZIONE DI “I LIVELLO, SECONDO PERIODO DIDATTICO

 Destinatari

Ne sono destinatarie persone che abbiano superato il sedicesimo anno di età che, pur essendo già in possesso del titolo di “Licenza conclusiva del I Ciclo di istruzione” (ovvero di altri titoli pari o superiori ad essa) manifestino la volontà di conseguire un’adeguata acquisizione delle “Competenze base connesse all’obbligo di istruzione, relative ad attività e insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e tecnici (od anche dei licei artistici)”, propedeutiche all’utile frequenza di percorsi correlati all’istruzione secondaria di II grado, nella prospettiva del conseguimento del relativo titolo di studio ovvero del conseguimento di specifiche competenze adeguate alle esigenze culturali, lavorative e sociali del nostro tempo.

Detti Percorsi sono altresì estesi, laddove attivati, anche a persone detenute in strutture carcerarie e di prevenzione e/o per minori, con modalità dettate dalle specifiche norme vigenti in materia.

 

Durata

La durata dei “Percorsi di istruzione di I Livello, Secondo Periodo Didattico” è definita di norma in 825 ore annue, salvo abbreviazioni determinate da eventuali riconoscimenti di crediti e/o competenze pregresse accertate secondo modalità flessibili da parte del Gruppo di Livello.

 

Erogazione del servizio

Di norma, le lezioni si tengono delle singole Sedi Associate (comprese quelle ti tipo carcerario e/o altri punti di erogazione), in orario pomeridiano, nella fascia oraria 08.30/20.30.

 

Nello specifico, si rimanda all’Orario interno di ciascuna Sede Associata che sarà appositamente predisposto dal Responsabile della sede medesima sulla base dei criteri di funzionalità didattica ed organizzativa, ed opportunamente reso pubblico per gli utenti.

 

Conseguimento titolo di studio

Il CPIA rilascia l’attestato di “Certificazione delle Competenze di base connesse all’obbligo di istruzione”, a seguito di scrutinio del Consiglio di Livello, relativamente al curricolo frequentato.

 

Iscrizioni

Il termine di scadenza per le iscrizioni è fissato, di norma, dal 15 maggio   dell’anno scolastico precedente a quello di riferimento e, comunque, non oltre il 15 ottobre dell’anno scolastico di riferimento, per come definito dell’annuale dispositivo ministeriale.

Sarà cura del CPIA indicare nel dettaglio procedure e modalità e moduli di iscrizione in tempo utile e nell’ambito delle azioni di Orientamento ed Informazione che saranno sistematicamente promosse.

 

RIA- RACCORDI CON I PERCORSI DI ISTRUZIONE

DI “II LIVELLO, PRIMO, SECONDO E TERZO PERIODO DIDATTICO

INCARDINATI C/O LE SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO

 

Ambito di competenze

Detti Percorsi (che, a loro volta si articolano in primo, secondo e terzo periodo didattico), non gestiti didatticamente, né amministrati dal CPIA, rientrano nelle competenze didattiche e di gestione delle Scuole Secondarie di II Grado (comprese quelle che attivano corsi in istituti di detenzione e di pena) in cui essi stessi sono incardinate.

 

Destinatari

Ne sono destinatari le persone già in possesso del titolo di Licenza del I Ciclo di istruzione, di età superiore ai sedici anni, che intendano conseguire il titolo conclusivo del II Ciclo di istruzione nell’ambito dell’istruzione tecnica, professionale e dei licei artistici nei percorsi serali, ancorati ai singoli istituti secondari di II grado che attivano al loro interno corsi per l’età adulta (ex serali).

Detti Percorsi sono altresì estesi, laddove attivati, anche a persone detenute in strutture carcerarie e di prevenzione, con modalità dettate dalle specifiche norme vigenti in materia.

 

Durata

Il monte ore annuo è variabile, in quanto definito sulla base delle specificità dei singoli percorsi di studio.

Per che riguarda la consistenza quantitativa e qualitativa dei “Percorsi di istruzione di Secondo Livello”, si rimanda, ai “Quadri Orari dei Percorsi di istruzione di Secondo Livello-Linee Guida per il passaggio dal nuovo ordinamento, di cui all’art. 11, comma 10, DPR 263/2012”.

 

Modalità dei Raccordi e funzioni del CPIA

Il CPIA si raccorda con gli istituti di istruzione secondaria di II grado che attivano al loro interno corsi serali, attraverso la costituzione di specifici accordi da cui discente la costituzione di un’apposita “Commissione didattica” composta dai docenti dei singoli istituti secondari di II grado interessati e presieduta dal Dirigente Scolastico dello stesso CPIA. Detta Commissione definisce il percorso curricolare che sarà oggetto del Patto Formativo (Piano di studi) approvato anche dal Dirigente Scolastico del segmento di scuola secondaria di II grado interessata, riconoscendo anche tutti i crediti certificati già in possesso dello studente medesimo.

Pertanto, lo studente frequenterà, nell’ambito dei Percorsi di Secondo Livello, uno dei tre periodi previsti, ovvero:

Il “Primo Periodo Didattico” finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo periodo degli istituti tecnici o professionali, od anche del liceo artistico, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;

Il “Secondo Periodo Didattico” finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, od anche del liceo artistico, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;

Il “Terzo Periodo Didattico” finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica o professionale, od anche del liceo artistico, attraverso il superamento dell’“Esame di Stato conclusivo del II ciclo di istruzione”.

Per ciò che concerne gli aspetti operativi, si rimanda alle apposite procedure di definizione dell’apposita “Convenzione di Rete”, per la costituzione della “Conferenza dei Dirigenti Scolastici”, del “Consiglio di Rete” e della “Commissione Integrata” al fine della stesura del Patto Formativo Individualizzato (PFI) e del conseguente “Piano degli Studi Personalizzato” (PSP).

 

AZIONI DI RICERCA, SPERIMENTAZIONE E SVILUPPO

 (Configurabili ed indistintamente dette “Attività e/o attività di Studio e ricerca pedagogico/didattica in ambito di Educazione e istituzione degli adulti”, ovvero “Studio/Ricerca/Supporto”).

 

Le azioni di studio e ricerca pedagogico/didattica in ambito di “Educazione e istituzione degli adulti”, assumendo dimensione di integrazioni organiche della didattica, correlate alla Funzione docente, sono configurabili agli impegni settimanali di insegnamento rientrando, per tale ragione, nello stesso orario di servizio.

Dette azioni, traducendosi in ore settimanali di prestazione del servizio, sono utilizzabili anche ai fini del completamento dell’orario di servizio di ciascuno dei docenti.

Nondimeno, dette azioni, altresì, non possono coincidere con le 2 ore settimanali di completamento (attività di Programmazione educativa e didattica) dell’orario settimanale di servizio frontale (22 ore), dovuto dai docenti appartenenti ai ruoli della Scuola Primaria.

Ciascun docente avrà modo di destinare alle attività di cui al presente paragrafo, un monte ore settimanale utile al completamento del proprio orario di servizio.

Modalità di gestione ed utilizzo delle ore settimanali destinate all’attività:

Ciascun docente, autonomamente, utilizzerà il monte ore destinato alle azioni di cui sopra, programmandolo nel “Piano di lavoro annuale” redatto all’inizio dell’anno scolastico.

Le attività poste in essere saranno dettagliatamente e sistematicamente indicate nel Registro Personale dell’Insegnante. Esse avranno come centro di interesse progettuale:

-la predisposizione dei Moduli Didattici di insegnamento relativi a ciascun Ambito e/o Asse culturale previsti nel curricolo;

-la strutturazione delle Unità di Apprendimento;

-la redazione di Dispense didattiche disciplinari (anche sostitutive dei testi scolastici);

-la definizione di attività integrative correlate alle progettualità curricolari e relative alle quote di flessibilità del curricolo medesimo;

-qualsiasi altra attività di ricerca/azione correlata e/o attività predisposte, programmate e concordate con il Dirigente Scolastico, anche in itinere sulle seguenti piste:

RS&S ossia Azioni di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo da svolgersi presso la sede del CPIA di Vibo Valentia, presso l’Intestata Istituzione Scolastica, in aderenza alle seguenti piste:

·           lettura dei bisogni formativi della popolazione adulta del territorio;

·           costruzione di profili di adulti definiti sulla base delle necessità dei contesti sociali e di lavoro;

·           interpretazione dei bisogni di competenze e conoscenze della popolazione adulta; accoglienza e l’orientamento;

·           miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’istruzione degli adulti; progettazione formativa e ricerca valutativa;

·           formazione e aggiornamento culturale e professionale del personale scolastico; innovazione metodologica e disciplinare;

·           ricerca didattica sulle diverse valenze delle tecnologie dell'informazione e della

·           comunicazione e sulla loro integrazione nei processi formativi;

·           documentazione educativa e sua diffusione all'interno della scuola; scambi di informazioni, esperienze e materiali didattici;

·           integrazione fra le diverse articolazioni del sistema scolastico e, d'intesa con i soggetti istituzionali competenti, fra i diversi sistemi formativi, ivi compresa la formazione professionale.

Il CPIA è dotato di uno specifico assetto didattico e territoriale, articolandosi in cosiddette “Reti territoriali di servizio” che, di norma, sono definite su base provinciale, comprendendo una Sede Amministrativa che coordina le attività didattiche svolte nelle Sedi Associate ed i raccordi con gli istituti secondari di II grado.

Il CPIA è parte attiva in seno alle relazioni con il Territorio ponendosi, in una prospettiva di sinergica collaborazione, come referente nei confronti degli enti locali, delle altre istituzioni, delle realtà associative, culturali, locali, sociali ed economiche in esso operanti. Altresì, si pone come interlocutore attivo e d’ascolto dei bisogni della complessa ed eterogenea utenza alla quale si rivolge.

I punti di erogazione si trovano nei comuni di Tropea ,Vibo Valentia, Serra San Bruno, Filadelfia e dall’ a.s. 2019/2020 il CPIA possiede un nuovo punto di erogazione nel distretto di Nicotera presso l’Istituto Omnicomprensivo Statale,(ITIS) grazie al riconoscimento positivo di apposita istanza proposta dal DS nel piano di dimensionamento della rete scolastica provinciale.

Il Dirigente Scolastico, quale azione di miglioramento del servizio, si attiverà nelle sedi competenti al fine di ottenere le occorrenti autorizzazioni regionali e ministeriali al fine dell’apertura di nuovi punti di erogazione nei comprensori/comuni sprovvisti per gli aa.ss. a venire.

 

DOTAZIONE ORGANICA

 

Al CPIA, viene annualmente assegnato dal MIUR un proprio organico di personale docente e ATA.

 

COMPOSIZIONE DEL CPIA DI VIBO VALENTIA

 

SEDE AMMINISTRATIVA

E’ la sede dell’Ufficio del Dirigente Scolastico, degli Uffici di Amministrativi e di Segreteria. È attualmente ubicata in via G. Fortunato snc in Vibo Valentia, in locali di proprietà dell’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia, grazie alla sensibilità dimostrata dagli amministratori dell’Ente. 

 

SEDI ASSOCIATE AL CPIA DI VIBO VALENTIA

Le Sedi Associate, nelle quali si attivano Percorsi di “Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana”; “Primo Livello, Primo e/o Secondo Periodo Didattico”, sono i centri di erogazione del servizio suddetto, negli spazi dei locali appositamente individuati, così articolate:

 

CPIA

Sede Amministrativa

 Via G. Fortunato, snc  89900 - Vibo Valentia

 Tel. 0963-43877

  http://www.cpiavv.edu.it

IC III° Circolo

De Amicis

Vibo Valentia

 

+ ITG Vibo Valentia

 Via A. Zoda, 6

89900 - Vibo Valentia

 

Via G. Fortunato

89900 - Vibo Valentia

Tel. 0963 -42121

 

 

Tel. 0963 -376745

 

 http://ww.icdeamicisvibo.edu.it

 

 

 

https://www.tecnologicovibo.edu.it/

IC Don Mottola -  Tropea

Via Coniugi Crigna, 89862 - Tropea

 Tel. 0963 - 61354 

 http://

ww.istitutocomprensivotropea.edu.it

IC “A. Tedeschi -

Serra San Bruno

Via A. Scrivo n. 2

89822 - Serra San

Bruno

Tel. 0963 -71031

http://ww.ictedeschi.edu.it

I. Omnicomprensivo Statale - Filadelfia (Istituto Professionale Statale)

 

Viale Europa snc

 89814 - Filadelfia

Tel: 0968-724044

 

http://www.omnifiladelfia.edu.it

I. Omnicomprensivo “B. Vinci” - Nicotera

(ITIS)

Piazza F. Raimondo

 89844 - Nicotera

 

Tel. 0963-378522

http://

www.omnicomprensivobrunovinci.edu.it

  Casa Circondariale

Contrada Cocari n. snc

89900  VIBO VALENTIA

 

 

 

 

 

 

 

 

CPIA Punti di erogazione

 

CPIA

(Sede Centrale)

Unità Amministrativa

Unità Didattica

Punti di erogazione

Cod. Mecc.

Denominazione

Numero Punti   di erogazione I

Livello

(Sedi

Associate)

 

Numero Scuole

Carcerarie I

Livello

(Sedi

Associate)

Numero IISS

percorsi II Livello (Sedi operative)

Numero 

Scuole Carcerarie

 II Livello

(Sedi operative)

Totale

VVMM04300G

CPIA VV (SEDE AMMINISTRATIVA)

 

Via G. Fortunato snc.

Vibo Valentia

 

 

 

 

1

VVCT70000D

I Centro Territoriale

di Tropea

 

c/o I.C. “Don Mottola” di

Tropea

1

 

 

 

1

VVCT70100R

II Centro Territoriale

di Vibo Valentia

 

c/o I.C. “III° Circolo De

Amicis” di Vibo Valentia

 

c/o ITG

Vibo Valentia

1

 

 

 

 

1

 

 

 

2

 

 

 

 

 

VVEE70101N

Sede Carceraria

di Vibo Valentia

 

c/o Vibo Valentia

 

1

 

 

1

VVCT702005

III Centro Territoriale di Serra San Bruno

 

c/o I.C. “Tedeschi” di

Serra San Bruno

1

 

 

 

1

VVCT703001

IV Centro Territoriale

di Filadelfia

 

c/o I. Omnicomprensivo (Istituto Professionale Statale) di Filadelfia

1

 

 

 

1

VVCT70400R

V Centro Territoriale

 di Nicotera

 

c/o I. Omnicomprensivo Bruno Vinci  (ITIS) di

Nicotera

1

 

 

 

1

 

In ciascuna delle Sedi Associate, l’organico di sede del personale docente e ATA assume valenza “Funzionale” e, per tale ragione, ciascun lavoratore potrà essere utilizzato indistintamente, anche in contemporaneità, nei percorsi di “Alfabetizzazione e Apprendimento della Lingua Italiana”; “I Livello, Primo Periodo Didattico”; “I Livello, Secondo Periodo Didattico”; “Azioni di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo” (ovvero Attività di studio e ricerca  pedagogico/didattica in ambito dell’ educazione e istruzione degli adulti”).

Nondimeno, per soddisfare le esigenze di fruizione del servizio scolastico, il CPIA ove possibile, soddisfa l’erogazione del servizio in virtù di apposite convenzioni presso le “Associazioni” e/o i centri SPRAR del territorio.

 

 

 

 

RACCORDI CON ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO

 

Per ciò che concerne i “Percorsi di istruzione di Secondo Livello”, relativamente al Primo, Secondo e Terzo Periodo Didattico, incardinati ed amministrati dagli istituti secondari di II grado, rientrano nelle reti di servizio le seguenti scuole:

IST.  SCOLASTICA

INDIRIZZO

E-MAIL

DIRIGENTE

CPIA Vibo Valentia

VVMM04300G

 

Via G. Fortunato  Vibo Valentia

vvmm04300g@istruzione.it

Dott. Giuseppe Policaro

I.I.S. “N. De Filippis -G. Prestia” VV

VVRC00951G

 

Via De Filippis

Vibo Valentia

vvis009007@istruzione.it

Prof. ssa Maria Francesca Durante

I.I.S. “P. Galluppi ”-Tropea

VVRC00250Q (serale)

Via Coniugi Crigna

Tropea

vvis00200c@istruzione.it

Prof. Nicolantonio Cutuli

I.I.S. “Morelli - Colao” VV

VVSD00750R (serale)

Via XXV Aprile

Vibo Valentia

vvis00700g@istruzione.it

Ing. Raffaele Suppa

IPSEOA “E. Gagliardi” VV

VVRH01050X (serale)

VVRH01001G (penitenziario)

Via G. Fortunato

Vibo Valentia

vvrh01000e@istruzione.it

Prof. ssa Eleonora Rombolà

I.T.E. “G. Galilei” VV

VVTD01003Q (penitenziario)

VVTD010546 (serale)

 

Piazza Martiri

D ‘Ungheria

Vibo Valentia

vvtd01000l@istruzione.it

Prof. Genesio Modesti

I.I.S. ITG -ITI VV

VVL011519 (serale)

VVTF01102R (penitenziario)

 

Via G.  Fortunato

Vibo Valentia

vvis011007@istruzione.it

Dott.ssa Maria Gramendola

I.I.S. “L. Einaudi”- Serra San Bruno

VVTD00350V (serale)

VVRH00350R (serale)

 

Via V. Veneto

Serra San Bruno

vvis003008@istruzione.it

Prof. Antonino Ceravolo

I. Omnicomprensivo “B. Vinci” - Nicotera

VVTF040504 (serale)

Piazza Raimondo

Nicotera

vvpc04000d@istruzione.it

Dott.ssa Marisa Piro

CPIA Punti di erogazione - Istituti Secondari di II Grado

 

CPIA

(Sede Centrale)

Unità Amministrativa

Unità Didattica

Punti di erogazione

Cod..Mecc.

Denominazione

Numero Punti di erogazione I

Livello

(Sedi

Associate)

Numero Scuole

Carcerarie I

Livello

(Sedi

Associate)

Numero IISS

percorsi II Livello (Sedi operative)

Numero 

Scuole Carcerarie

 II Livello

(Sedi operative)

Totale

VVRC00951G

(serale)

I.I.S. “N. De Filippis -G. Prestia” di Vibo Valentia

 

 

1

 

1

 

VVRC00250Q

(serale)

IIS "P. Galluppi"

di  Tropea

 

 

1

 

1

 

VVSD00750R

(serale)

IIS “Morelli – Colao”

di Vibo Valentia

 

 

1

 

1

 

VVRH01050X

(serale)

VVRH01001G

(penitenziario)

IPSEOA “E. Gagliardi”

di Vibo Valentia

 

 

1

1

2

 

VVTD010546

(serale)

VVTD01003Q

 (penitenziario)

I.T.E. “G. Galilei” VV

di Vibo Valentia

 

 

1

1

2

 

VVTL011519

(serale)

VVTF01102R

(penitenziario)

IIS ITG ITI

di Vibo Valentia

 

 

1

1

2

 

VVTD00350V

(serale)

VVRH00350R (serale)

 

IIS “EINAUDI”

di Serra San Bruno

 

 

2

 

2

 

VVTF040504 (serale)

I. Omnicomprensivo “B. Vinci” - Nicotera

 

 

 

1

 

1

 

 

Il CPIA, congiuntamente agli istituti secondari di II grado di cui al punto precedente, costituisce una Rete di scuole, detta “Rete per l’Istruzione degli Adulti della Provincia di Vibo Valentia” (RIA), definita con atto della Conferenza dei Dirigenti Scolastici.

Nell’ambito della suddetta Rete, si realizzano iniziative progettuali, anche incardinate   ai percorsi scolastici attivati, afferenti al piano delle stesse interazioni curricolari e/o di ampliamento dell’Offerta Formativa, nonché correlate all’organizzazione strategica, comprese le iniziative di continuità ed orientamento culturale e professionale.