Presentazione

Con il decreto del Direttore Generale Diego Bouché, è stato attivato il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti di Vibo Valentia.

I compiti del CPIA sono:

• Innalzare i livelli di istruzione della popolazione adulta.
  • Realizzare nuovi assetti didattico-organizzativi e rispondere  ad una sempre più’ diversificata e complessa domanda di istruzione e formazione proveniente da parte di  soggetti “deboli”.
  • Realizzare percorsi di istruzione e formazione ed accrescerne le competenze per consentire l’acquisizione di profili professionali qualificati e qualificanti al fine di una maggiore occupabilità ed inclusività sociale della popolazione adulta.

Il CPIA  di Vibo Valentia  costituisce una tipologia di istituzione scolastica autonoma, articolata in reti territoriali di servizio su base- di norma provinciale- dotati di un proprio organico”. Il CPIA costituisce l’unità centrale ed amministrativa che gestisce il personale scolastico anche delle sedi associate, ex Ctp di Tropea e di Vibo cui è associata la Sede Carceraria. Il CPIA organizza i percorsi di istruzione per livelli di apprendimento, in una dimensione integrata di interazione “reticolare” con il territorio che esprime e richiede specifici bisogni formativi. I CPIA, all’interno delle reti per l’apprendimento permanente hanno la funzione, in raccordo con le autonomie locali, il mondo del lavoro e delle professioni e tenendo conto dei particolari bisogni dell’utenza – popolazione adulta, stranieri e NEET-   di realizzare una nuova offerta formativa.I nuovi percorsi di istruzione degli adulti sono riorganizzati in: percorsi di primo livello finalizzati al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo; al conseguimento delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione; percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana livello A2. I percorsi di secondo livello, finalizzati al conseguimento del diploma di istruzione tecnica, professionale e artistica, vengono realizzati nelle istituzioni scolastiche di secondo grado che stipuleranno appositi accordi di rete con i CPIA.
La progettazione per unità di apprendimento dei percorsi di primo e secondo livello rappresenta il riferimento necessario per il riconoscimento dei crediti e la personalizzazione del percorso attraverso la stipula del Patto formativo individuale nel quale vengono riconosciuti saperi e competenze formali, non formali e informali dell’adulto. Nel riconoscimento e nella valorizzazione del patrimonio culturale e professionale della persona, come nell’importanza assegnata alla sua storia individuale, risiedono gli elementi innovativi del nuovo sistema dell’IDA in piena e coerente sintonia con le politiche nazionali dell’apprendimento permanente introdotte nel comma 51 dell’articolo 4 della Legge 92/2012.

Non solo: la definizione del patto formativo è assegnata ad una Commissione composta da docenti del primo e del secondo livello che in base alle indicazioni europee sulla convalida dell’apprendimento non formale e informale e come previsto dal D.lgs. 13/2013, attiva su richiesta dell’adulto un percorso articolato in tre fasi di identificazione, valutazione e attestazione per la definizione del patto formativo individuale con il quale viene formalizzato il percorso di studio   personalizzato.  Al riconoscimento dei crediti si aggiungono attività di accoglienza e di orientamento e la possibilità della fruizione a distanza per una quota pari al 20% del monte ore complessivo.

DATI DELLA SCUOLA
Denominazione: CENTRO PROVINCIALE ISTRUZIONE ADULTI