btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata grande

BREAKING NEWS

E-BOOK E AUDIOLIBRI

audiolibro 720x0 c default

 

Un e-book, chiamato anche eBook, libro elettronico o libro digitale, è un libro in formato digitale, apribile mediante computer e dispositivi mobili (come smartphone, tablet PC). La sua nascita è da ricondurre alla comparsa di apparecchi dedicati alla sua lettura, gli eReader. Gli e-book scaricabili gratuitamente (e legalmente) dal web sono tantissimi. Naturalmente è possibile leggerli anche senza un e-book Reader, sul cellulare, sul tablet e sul computer. Certo, non troverete gli ultimi libri usciti in libreria, ma i titoli interessanti sono parecchi, soprattutto tra i classici. Il portale Liberiamo.it elenca alcuni siti dai quali è possibile scaricare e-book gratis.

 
HAI LETTO UN E-BOOK O ASCOLTATO UN AUDIOLIBRO?: SCRIVI LA TUA RECENSIONE A QUESTO LINK

LIBERLIBER: Più di 3.300 libri (in edizione integrale), 9.000 brani musicali, decine di audiolibri e una videoteca in costruzione. Liberliber ha anche una vasta sezione di classici scaricabili gratuitamente, anche in forma Epub (il formato e-book più diffuso).

OPEN ALEXANDRIA: Nasce da un’idea dell'associazione italiana “liberliber” e dalla reciproca collaborazione tra e “Wikimedia italia” e “progetto EuroDocs”. Il progetto consiste nell’unire i progetti di biblioteche online già esistenti, con un software standard capace di indicizzare le voci in maniera dettagliata rendendo il tutto più fruibile per i motori di ricerca.

BOOKREPUBLIC.IT: Un sito che mette insieme tutte le risorse gratuite maggiormente scaricate tra i lettori. Ampia la selezione italiana.

MONDADORI STORE: Il Mondadori Store ha una sezione di e-book gratis in italiano. C’è di tutto, naturalmente, dal giallo al rosa al classico. Basta cercare quello che fa per voi.

ARCHIVE.ORG: Questo sito ha il progetto di preservare la memoria collettiva. Al suo interno è possibile trovare libri, riviste, film, software, brani musicali e altre opere di rilievo culturale che non sono più protetti da diritto d’autore e che quindi possono essere distribuiti liberamente sulla rete.

AMAZON: Anche Amazon ha una sezione di libri scaricabili gratuitamente che comprende alcuni titoli interessanti, come quelli di Paolo Roversi e Glenn Cooper. A questo link invece si possono scaricare gratuitamente tantissimi classici.

GLI AUDIOLIBRI

Gli audiolibri offrono il vantaggio di leggere un libro mentre si fa altro: per esempio mentre andiamo in bicicletta la mattina per dirigerci al lavoro non è possibile leggere un libro, ma grazie agli audiolibri possiamo comunque viaggiare con il pensiero e godere di una buona narrazione.

STORYTEL: Una delle piattaforme più utilizzate. Parte dei contenuti è a pagamento ma la prova è gratuita per un periodo di tempo limitato.

LIBER LIBER: Parliamo di un sito piuttosto fornito di audiolibri (ma che libri) gratis, che mette a disposizione alcuni dei grandi classici della letteratura mondiale.

LIBRIVOX: è un sito no profit americano, in cui si possono reperire i classici della letteratura internazionale, letti dai volontari che sostengono l’iniziativa. Gli audiobook disponibili sono in varie lingue, tra cui c’è anche l’italiano.

AUDIOLIBRI.ORG: Nel sito Audiolibri.org è possibile scaricare 3000 audiolibri in modo gratuito, di cui 1800 in lingua italiana.

AUDIBLE: Ha un'ampia selezione di audiolibr acquistabili sul canale Amazon. La prova è gratuita, ma

CLASSICI AUDIOLIBRI: Questa piattaforma permette di usufruire in modo gratuito di audiolibri dei classici della letteratura italiana e internazionale.